venerdì 27 febbraio 2015

Che sia la matematica ad aver creato il mondo?




Spesso il mondo si divide tra diverse fazioni. Non tutti hanno la stessa opinione sui vari argomenti, e questo talvolta causa incomprensioni e mancanza di rispetto. 

Faccio questa riflessione con il massimo del rispetto. Senza asce da guerra, né volontà di offendere nessuno. Poiché se scavi a fondo nel rapporto tra esseri umani, spesso capisci che anche nelle diversità ci possiamo comprendere e rispettare. 

In fondo, pubblico questo post per porre uno spunto di riflessione, che non è la verità assoluta. È la mia verità.

Detto questo, possiamo cominciare. 

Spazio e tempo sono nati 13,7 miliardi di anni fa, in seguito ad una singolarità chiamata molto banalmente “big bang”. 

Come lo sappiamo? Semplicemente grazie all’osservazione. 

Analizzando la lunghezza d’onda delle onde elettromagnetiche inviate dalle stelle, infatti, è possibile osservare la loro velocità di spostamento e soprattutto la direzione nella quale si spostano. Anni di analisi hanno portato alla comprensione del fatto che l’intera massa presente nell’universo (tranne i gruppi locali controbilanciati dalla propria forza gravitazionale) è in espansione. 

Percorrendo a ritroso la storia di questi spostamenti, gli addetti ai lavori, hanno scoperto che proprio 13,7 miliardi di anni fa, tutta la materia e l’energia era raggruppata in un punto infinitamente piccolo chiamato “singolarità”. 

Cos’è questa singolarità? Dio per alcuni, una fluttuazione quantistica per altri. 



Su quest’argomento sono stati scritti centinaia di testi e la letteratura scientifica è pregna di tesi più o meno fantascientifiche sul significato di questa singolarità. 

Ma le vera domande sono: come sono nate l’energia e la massa? Da chi o da cosa sono state generate?

L’assenza di una risposta certa a queste domande è in qualche modo la chiave di volta che tiene in piedi tutte le religioni. Anche dal mio punto di vista, infatti, quanto cerco di riflettere a fondo su questi temi, scopro un’enorme plausibilità nel valutare un intervento divino che abbia in qualche modo dato “avvio alla giostra”. 

Tuttavia, una delle ipotesi più conclamate sull’argomento, afferma che una fluttuazione quantistica del vuoto possa aver generato la scintilla in grado di dare origine al tutto. 

Per i neofiti, una fluttuazione quantistica è un’oscillazione di potenziale energetico in grado di generare la nascita di due particelle virtuali che si annichilano a vicenda. 

In pratica, in virtù del Principio di Indeterminazione di Heisenberg, il quale afferma che non sia possibile conoscere contemporaneamente velocità e posizione di una particella elementare, un campo energetico con un punto di potenziale 0 permetterebbe la nascita di qualcosa dal nulla. Ciò avviene grazie all’assenza delle condizioni richieste dal principio di indeterminazione: un punto di potenziale 0 possiede un’energia pari a 0. Ciò significa, che per l’equivalenza energia-massa definita da Einstein, un’energia pari a zero corrisponde ad una massa definita pari a zero: ovvero una particella elementare energeticamente nulla e di posizione definita. Come espresso precedentemente, inoltre, queste due condizioni non possono avvenire contemporaneamente, cosicché la nascita di due particelle virtuali si rende inevitabile (vedi effetto Casimir). 

Ora, visto che dal nulla si più generare qualcosa, ecco che la nascita e lo scoppio del Big Bang non è più un mistero per la fisica, ma esiste una teoria in grado di spiegare proprio l’attimo in cui tutto è stato generato.

Detto questo, ritengo che il problema dell’essere umano moderno, non sia tanto la ricerca di un modello fisico in grado di spiegare la nascita e l’origine del tutto, quanto un dibattito filosofico sull’esistenza della legge fisica. 

Sì, perché ormai l’unica cosa rimasta da creare da parte del Creatore, è proprio la legge fisica, che in realtà non esiste in maniera concreta, ma soltanto come modello matematico. 

Che sia dunque la matematica ad aver creato il mondo? 


P.S. se ti è piaciuto il post, ti prego di condividerlo con altre persone.

P.S.2 I tuoi commenti, positivi o negativi, mi farebbero davvero piacere. Se hai qualcosa da dire, sei il benvenuto.

Libri consigliati per approfondire.





Nessun commento:

Posta un commento